Commissione

ADA FACCHINI

Bibliotecaria socia di IBBY Italia, collabora a progettazione e organizzazione di attività culturali per introdurre il libro come pratica sociale: dalla scrittura alla promozione, dall’educazione alla lettura per ragazze e ragazzi alla creazione di reti territoriali tra biblioteche, scuole e operatori culturali. Fa parte dell’Associazione VeleRacconto e attualmente è bibliotecaria presso KORA – Centro del Contemporaneo, in cui hanno sede la biblioteca comunale di Castrignano de’ Greci e la Mediateca di Ramdom, specializzata sui temi dell’arte contemporanea e della progettazione culturale per la rigenerazione dei territori.


GIANLUCA PALMA

Gianluca Palma è laureato in Scienze dello sviluppo e dal 2010 lavora nel campo della formazione e delle politiche attive per il lavoro.
Si diletta a scrivere poesie, articoli e saggi di natura sociale, culturale ed economica e ha avuto il piacere di ricevere diversi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e nazionali di poesia e saggistica. Alcune sue opere sono state pubblicate in riviste, antologie e libri.

Ha ideato diversi concorsi di poesia e fotografia con l’intento di creare relazioni fra le persone e riflettere su diverse tematiche sociali.
Nel 2010 ha ideato il progetto de “La scatola di latta” con la quale promuove iniziative civico culturali e passeggiate comunitarie nel Meridione d’Italia, in particolare nel Salento.
Nel 2020 ha lanciato la rete nazionale “Daìmon: A scuola per restare” e lo “Spaesario Salentino”.
In questa fase della vita desidera ascoltare e imparare dai paesaggi, paesini e paesani d’Italia.
Si definisce un “caminante, artigiano dell’immaginario e sarto di comunità”.


SIMONE GIORGINO

Simone Giorgino è ricercatore universitario (RtdB) nel settore L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. È presidente del Centro Studi Phoné e membro del Centro Studi “Vittorio Bodini”, del Gruppo di ricerca ALIEN–Archivio Letterario Italiano ed Europeo del Novecento e di MeMo-Memorandum Europeo della Modernità Otto/Novecentesca. Oltre a vari saggi in riviste e miscellanee su scrittori italiani del Novecento, ha pubblicato: Antonio L. Verri. Il mondo dentro un libro (Lupo, 2013), L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene (Milella, 2014) e Poeti in rivolta. Poesia e industria nella letteratura italiana contemporanea (Sinestesie, 2018). Ha curato i volumi Vittorio Bodini-Vittorio Sereni, «Carissimo omonimo». Carteggio (1946-1966) (Besa, 2016), Nicola G. De Donno, Tutte le poesie (Milella, 2017), Girolamo Comi, Poesie. Spirito d’armonia, Canto per Eva, Fra lacrime e preghiere (con Antonio Lucio Giannone, Musicaos, 2019), Vittorio Pagano, Poesie. Calligrafia astronautica, I privilegi del povero, Morte per mistero, Zoogrammi (Musicaos, 2019), Vittorio Pagano, Antologia dei poeti maledetti (Besa Muci, 2020) e Da questo altrove. Carmelo Bene e il Sud del Sud dei santi. Una cartografia (con Alessio Paiano, Kurumuny, 2023). La sua monografia più recente è Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano (Musicaos, 2022).


MAURO MARINO

PRESIDENTE

Mauro Marino è nato a Lecce, nel Salento, il 18 settembre 1956. Operatore culturale, allievo e collaboratore del poeta Danilo Dolci, dal 1999 dirige a Lecce l’attività dell’Associazione Culturale Fondo Verri dedicata allo scrittore salentino Antonio L. Verri. Giornalista pubblicista è stato direttore del quotidiano del Salento, “il Paese nuovo”. Impegnato sul fronte della prevenzione e della cura del disagio esistenziale progetta e conduce laboratori di espressione creativa e di scrittura nell’ambito delle terapie integrate del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DSM Asl Le. Numerose le sue pubblicazioni e le curatele editoriali e artistiche. Attualmente cura le attività della rassegna “ExtraConvitto” per la Biblioteca Bernardini e la comunicazione del Polo Biblio-museale di Lecce.